Ritorna in auge la campagna toscana

Forte interesse degli stranieri, ma anche gli italiani riscoprono uno dei più famosi territori vinicoli. Gli immobili ristrutturati sono i più ricercati
entry image

Purché vicina a un centro abitato e non lontana da un aeroporto, la campagna al tempo del covid ritorna in auge, persino meno costosa rispetto al passato. Vale per il Chianti sicuramente, dove gli affari immobiliari ripartono lancia in resta. Ne danno atto gli agenti della zona, le cui transazioni avevano subito una battuta d’arresto nell’ultimo decennio. “Il nuovo corso fa ben sperare – conferma Michele Medori di Chianti property group (Gaiole in Chianti)- sono tornati i polacchi che cercano casali per investimento, da mettere a reddito come case vacanza, magari rilevando immobili da investitori che ora dopo tanti anni passano la mano. Una casa nelle zone di Gaiole, Radda e Castellina può costare da 1 a 3 milioni di euro e il target di riferimento è medio-alto. I buoni affari – aggiunge si fanno bene in questo periodo”. “Gli oggetti più appetibili sono già ristrutturati- dice Gabriele Carratelli di Luxury home e Carratelli fine real estate- “anche se lo scenario è cambiato, oltre agli americani e gli investitori del Nord Europa, sono tornati a mettere gli occhi sulla campagna più famosa al mondo- il Chianti – anche gli italiani. Ma non hanno voglia di imbarcarsi in ristrutturazioni onerose e lunghissime, non vedono l’ora, al contrario, di sistemarsi dentro e godersi la campagna. Nel 2012 il mercato si era contratto, i prezzi si sono di conseguenza abbassati e quindi ora è il momento di acquistare una seconda casa o fare investimenti da mettere a reddito, soprattutto nel Chianti Fiorentino. Per chi invece acquista il rudere da ristrutturare abbiamo messo su una struttura che si occupa di ristrutturazioni cui fanno capo diversi architetti e altri professionisti dell’edilizia. I prezzi a metro quadrato oscillano dai 2.500 ai 3.500 per gli oggetti di fascia media e dai 5.000 in su per quelli di fascia alta. Parliamo di ristrutturato e di oggetti mai isolati, anzi meglio se vicini alla città di Firenze”.

Andrea Poggianti di Gabetti allinea le sue valutazioni a quelle dei suoi colleghi:“ Gli occhi dei nordeuropei si posano su immobili di medio livello da vivere per le vacanze, spesso per periodi lunghi, ma anche da mettere a reddito. Case in campagna, tipiche toscane, anche già ristrutturate”. “Si possono fare buoni affari ora, i prezzi sono ancora appetibili – aggiunge l’agente immobiliare Marco Tedeschi- “ il mercato è vivace, gli immobili già acquistati e ristrutturati ritornano sul mercato e il turn-over è interessante. I prezzi oscillano da 1.500 a 3.000 a metro quadrato per i casali già ristrutturati con grandi spazi verdi e non lontani dai centri abitati”. Ritorna l’interesse per le aziende agricole e vinicole racconta a Ville&Casali Marinella Coppi dell’omonima agenzia immobiliare. E si è abbassata la fascia di età degli investitori, spesso famiglie con figli adolescenti – dice – intenzionati a trascorrere lunghi mesi in un casale in Chianti, da mettere in affitto negli altri periodi. Una rendita certa, visto il sold out di quest’estate con prezzi medi di 150 euro al giorno a persona – aggiunge Marinella Coppi. Parliamo di casali con piscina con tre camere da letto e finiture di pregio che intrecciano il mood toscano al moderno”. “In questo momento per noi agenti immobiliari è più importante l’acquisizione che la ricerca del cliente. Ci sono moltissime richieste di immobili relativamente piccoli, sotto il milione, ma il mercato è esaurito” – dice Antonio Lapucci, di “Immobiliare Chianti”, con sede a Radda in Chianti, una delle zone più richieste per le seconde case, secondo il trend che rispolvera la moda del vivere in campagna.

 

Articolo pubblicato su Ville&Casali Ottobre 2021
Continua a leggere sulla rivista digitale