Prestigiosa villa storica sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, perfettamente ristrutturata, con parco e piscina nel centro di Belgirate.
LA LOCATION
La proprietà in vendita in Piemonte, è affacciata sul lago Maggiore davanti al porto di Belgirate, essa è una tra le più importanti ville del patrimonio storico della città.
LA VILLA ED IL PARCO
La villa monumentale si trova all’interno di un parco all’inglese, costituito da piante secolari di grande pregio
LA STORIA
La prestigiosa villa fu edificata nel 1780 dalla famiglia Beretta che successivamente la vendette a Domenico Pino un generale italiano, agli ordini di Napoleone Bonaparte, come generale di divisione. Ci furono vari passaggi, dapprima dai conti Fontana di Milano poi ai Biscaretti di Ruffia, infine ad Emilio Treves editore di Milano, del quale ancora oggi porta il nome.
Grazie all’interesse per la cultura, la villa divenne luogo d’incontro per gli intellettuali dell’epoca. Infatti fu frequentata da Gabriele D’Annunzio, Edmondo De Amicis, Giovanni Verga e tanti altri.
IL PIANO TERRENO
Il piano terra della villa d'epoca, si divide in due zone principali: quella di rappresentanza e quella informale. La zona di rappresentanza ha un grande salone che si affaccia sul lago, un soggiorno ed un’ampia sala da pranzo. La zona riservata alla famiglia è composta dal soggiorno, la sala da pranzo, la cucina, un bagno per disabili ed altro bagno. Quest’area accede sul giardino con la piscina. L’ascensore serve i primi tre piani.
IL PRIMO PIANO
Il primo piano è dedicato alla zona notte, dispone di una suite dotata di un grande salone, cucina, camera da letto, cabina armadio e bagno.
Proseguendo 4 camere, tre delle quali con bagno en suite e cabina armadio
Nella parte retrostante un altro bagno.
IL SECONDO PIANO
Al secondo piano, vi sono 6 camere con bagni en suite, uno dei quali per disabili.
TERZO PIANO
Il terzo piano è dedicato ai locali tecnici oltre a stanze ripostiglio e tre bagni ed un grande open space ed una camera adiacente.
CONDIZIONI
La villa è in perfette condizioni di manutenzione, la ristrutturazione totale risale al 2013.