Sul perimetro delle mura medievali di Finalborgo, con affaccio sul lato esterno, elegante appartamento con grande terrazzo loggiato. L’appartamento di 117 mq è posto al 2°piano ed è servito da un breve montascale e dall’ascensore. La facciata esterna e le parti comuni sono state oggetto di ristrutturazione e sono in perfette condizioni, così come gli interni dell’appartamento. L’immobile comprende una spaziosa ed elegante zona giorno, tutta affacciata sul grande terrazzo loggiato, cucina, una camera da letto e doppi servizi. La parte centrale del soggiorno è adibita a zona pranzo ed il salotto è collegato da un’apertura ad arco. Il salotto nasceva come seconda camera da letto ed attualmente è attrezzato con un divano letto; volendo è possibile ripristinare la camera da letto come in origine, oppure creare una zona reversibile giorno-notte con una porta vetrata, come illustrato nei rendering presenti nelle immagini seguenti. Anche questo vano ha accesso diretto al terrazzo ed ha altre due finestre che si affacciano su Via Nicotera, la strada che accede al borgo passando attraverso Porta Testa; dalle finestre si apprezza l’antico orologio storico posto sul lato interno del portale. La cucina elegante e razionale è organizzata per sfruttare al meglio lo spazio ed è collegata con un vano ripostiglio con accesso integrato nell’arredo. Il bagno principale è ampio e dotato di vasca idromassaggio; vi si accede dal disimpegno che conduce alla zona notte costituita dalla spaziosa camera da letto, che ha il suo bagno privato finestrato completo di doccia.
L’elemento caratterizzante l’immobile è senza dubbio lo splendido terrazzo loggiato antistante la zona giorno, dotazione rara per le case antiche dei centri storici liguri; la superficie di circa 25 mq è perfetta come zona pranzo e zona relax esterna e vi si accede dalle tre porte finestre nel soggiorno e nel salotto. La vista è sulla verde collina di fronte e la zona sottostante è una bella piazza totalmente pedonale. E’ senz’altro uno dei punti più caratteristici e conosciuti del Borgo.
L’immobile è in perfette condizioni e mantiene intatto il fascino delle case antiche; le attente finiture unite a elementi come il parquet in campo unico e l’abbinamento dei colori lo rendono caldo ed accogliente. Il riscaldamento e la produzione di acqua calda sono forniti dalla caldaia a metano; vi è anche un impianto di climatizzazione caldo/freddo con pompa di calore. Completano la proprietà un grande box di 35 mq soppalcabile ed un posto auto scoperto in area privata posti a 200 metri dalla casa.
Finalborgo negli ultimi anni ha accresciuto la sua fama ed è entrato a buon titolo nel club dei Borghi più belli d’Italia; conserva tutte le caratteristiche delle antiche città murate ed è sovrastato dai due importanti castelli di San Giovanni e Govone. Ogni angolo racconta la storia straordinaria dei cinque secoli del Marchesato di Finale e del Secolo degli Spagnoli quando la Strada della Regina lo collegava direttamente a Milano. Al centro di un territorio straordinario dal punto di vista ambientale, naturalistico e culturale è divenuto base di partenza per i turisti italiani e stranieri che frequentano queste zone per le attività outdoor. Per questo interesse turistico internazionale il Borgo si è popolato di locali, graziosi ristoranti, bar, attività artigiane e negozi specializzati, trasformandosi in un centro vivace e frequentato tutto l’anno. Il Borgo dista solo 1,5 km dalle belle spiagge di Finalmarina raggiungibili a piedi con un percorso pianeggiante di 20 minuti. L’accesso all’autostrada è diretto dal Borgo. Scheda completa su www.finaleligure1.it