Quella di oggi è una proposta non convenzionale, adatta a chi vuole ritirarsi a vivere in un contesto rurale, lontano dai rumori delle città e dai tradizionali percorsi turistici.
Siamo sull’altopiano Ibleo, nel comune di Rosolini, un grosso centro agricolo a sud di Siracusa, di derivazione araba periodo in cui questi ultimi conquistarono la Sicilia e trovarono l’ impero bizantino in completo disfacimento e non fu difficile per loro insediarsi pacificamente nella zona portando i benefici della loro cultura.
Questa città è circondata dalla campagna, prevalentemente adibita alla coltivazione di mandorli, agrumi, ulivi e carrubi.
Ed è proprio tra le morbide colline che circondano Rosolini ma a soli 15 minuti da Modica e 20 da Noto, le splendide capitali del barocco Siciliano, che andremo a visitare una splendida tenuta, finemente ristrutturata.
Attorno a noi si snodano i muretti di pietra che delimitano le diverse colture finché raggiungiamo il cancello da cui abbiamo accesso al cortile principale della casa in cui è rimasta l’antica pavimentazione a memoria del passaggio di carri e piedi che di qui si spostavano senza sosta.
Il piazzale è chiuso sui 4 lati da muretti o da pratiche costruzioni, dalla casa padronale, ai garage ai depositi e vanta al centro un pozzo fondamentale per la vita non solo di un tempo.
In questa primo spazio potreste pensare ad un allevamento di animali di cortile o di razze canine dato la presenza di locali autonomi che permettono lo stallo.
La casa disposta su due livelli con affacci sui 4 liberi per poter godere del sole in ogni momento della giornata.
Ora vede a piano terra un’ampia cucina abitabile realizzata in muratura con le tipiche piastrelle che ricordano il sole ed il mare siciliano. Da qui si può andare nel giardino sul retro per stare all’ombra degli alberi nelle giornate più afose, ora è il posto preferito dei molti gatti che girano indisturbati o sonnecchiano osservandomi con noncuranza.
Questo primo giardino sarebbe adatto per creare una zona barbecue, visto che è annesso alla cucina o, con delle vetrate scorrevoli, un giardino d’inverno in cui soggiornare quando il tempo non è clemente.
Annessa alla cucina troviamo la prima delle due stanze matrimoniali della casa, con una grande porta finestra verso il cortile ed una finestra verso il giardino, oltre al bagno del piano terra, finestrato con doccia attualmente adibito a lavanderia.
Immaginatevi qui al risveglio, potete uscire direttamente in giardino, annaffiare i fiori mentre attendete di bere il caffè e leggere il giornale in un antico tavolino in ferro trovato in una gita da un rigattiere.
La zona living mi ricorda molto quelle che si vedono in montagna, dislocata su due piani diversi, con una zona relax in pietra con caminetto e soffitto in legno e un soppalco raggiungibile con un’ elegante scala in legno e ferro battuto.
Il soppalco è utilizzato ora come studio può, grazie all’aggiunta di un divano letto, diventare una stanza per gli ospiti o una sala hobby o tutte e tre assieme. Da qui, passando per un disimpegno adatto come spogliato e cabina armadio passiamo alla stanza padronale con bagno en suite finestrato con doccia.
Come avrete capito questa casa è molto versatile può ospitare dalla coppia che vuole stare sola, alla famiglia con figli.
Il terreno di proprietà, parliamo di oltre 4 ettari, può diventare una fonte di reddito trasformato in frutteto o in terreno per l’allevamento di ovini altre specie animali.
La casa è pronta e vi attende, manca solo la vostra fantasia per renderla il posto adatto a voi.