Eccoci giunti a Naro la “Fulgentissima” come amava chiamarla Federico II, capitale della cultura Italiana 2025. Siamo in provincia di Agrigento, a pochi chilometri dalla valle del templi e dallo splendido mare siciliano. Una cittadina dove il Barocco raggiunge una delle massime espressioni della Sicilia con i suoi monumenti, chiese e palazzi per la gioia di abitanti, turisti ed amanti della cultura e dell'architettura.
Qui è ubicato Palazzo Morillo, un edificio barocco del 700, compreso tra il principale corso Vittorio Emanuele la via Specchi e la via Riolo. Quello che stiamo per visitare oggi è il piano nobile di un’antica dimora, splendida espressione del barocco settecentesco nonché uno dei principali ed eleganti palazzi della città.
L’ingresso avviene dalla via Riolo attraverso un portone in legno intagliato. Un’imponente scala in marmo arricchita di archi e colonne ci conduce al piano composto di otto grandi stanze, cucina servizi mentre la facciata esterna è arricchita da ben da 7 balconi con basamento in pietra con raffinate modanature fregi e decorazioni.
Delle scale interne ci portano al piano superiore dove troviamo un ulteriore servizio e la splendida terrazza da cui ammirare il pittoresco centro storico ed il mare.
Questa dimora storica si sviluppa su una superficie di oltre 400 metri quadri e passare da una stanza all’altra è un’esperienza unica in cui potrete ammirare le ricercate ceramiche che in ogni stanza compongono un diverso e caratteristico disegno o effetto ottico sotto i vostri piedi, mentre lo sguardo si perderà negli alti soffitti affrescati. Potrete respirare un’atmosfera sofisticata ed elegante e rivivere le emozioni del passato.
Stucchi, gessi rifiniture barocche si susseguono da un locale all’altra, così come la luce sembrerà rincorrervi, grazie all’ottima esposizione su tre lati, oltre alle ampie finestre che garantiscono una calda e avvolgente luce naturale tutto il giorno.
Le proprietà è libera, divisibile e necessita di essere ristrutturata, tranne il tetto che è stato totalmente sostituito recentemente.
Di questa casa non ci si può solo innamorare, bisogna portarle il rispetto doveroso per le sue nobili e antiche origini, ridando lustro gli splendidi pavimenti interni, recuperando gli infissi di pregiato legno d’epoca e non dimenticando che anche gli affreschi meritano di ritornare agli antichi fasti .
Per la splendida posizione centrale, le dimensioni e le caratteristiche intrinseche lascio a voi la scelta che più si adatta alle vostre esigenze: prestigiosa residenza di lusso? Attività turistico ricettiva? Incantevole location per eventi?
Certo è che nella vostra nuova casa vi accompagnerà una scritta ben augurale “Viva per sempre la Divina Provvidenza 1790“ un iscrizione su pietra sottostante il balcone più grande.
Come? State ancora leggendo? Fissate subito un appuntamento e ne sarete entusiasti!