Esclusivo compendio immobiliare situato in posizione collinare e panoramica alle porte della città di Firenze
La tenuta si compone di una Villa padronale risalente alla fine del XIV secolo di circa 820 mq. con una una annessa porzione immobiliare secondaria di 220 mq.. Vi sono poi, una piccola cappella costruita nel 1800, un ulteriore annesso in pietra di 52 mq. utilizzato come garage, due case coloniche di circa 230 mq. l’una e 290 mq. l’altra, ciascuna con giardino privato, e terreno per circa 13 ettari. Gli edifici sono circondati da un magnifico parco con piante secolari ed alberi da frutto dove sono presenti una splendida piscina 6x12 mt. ed un campo da tennis regolamentare. Il terreno è per la maggior parte di qualità seminativo e frutteto ma vi sono anche una bellissima uliveta con circa 1450 piante in produzione ed un interessante vigneto. A supporto dell’attività agricola sono presenti una suggestiva ed originale cantina, due antiche orciaie di circa mq. 153 dove sono collocati antichi tini in rovere ed orci in cotto per la conservazione dell’olio ed una rimessa per i mezzi agricoli di circa 140 mq. L'approvvigionamento idrico è assicurato grazie alla presenza di 2 pozzi per attingimento autonomo , ad un laghetto di circa 800 mt. per uso irriguo oltre al collegamento all'acquedotto comunale.
Cenni storici: Esiste una lapide nella corte della Villa che ne testimonia ed attesta il possesso per qualche decennio da parte del Matematico e Cartografo Paolo Dal Pozzo Toscanelli (1397-1482) che fornì i suoi servigi alla corte Portoghese ed a Cristoforo Colombo. Sono a lui infatti attribuiti i calcoli e gli studi relativi alla stesura delle carte utilizzate poi dall'esploratore per la scoperta delle Americhe. Dal Pozzo Toscanelli fu anche amico e consulente dell’Architetto Brunelleschi al quale fornì il suo prezioso supporto tecnico in più occasioni. Successivamente, nel 1500 la proprietà fu ceduta alla potente Famiglia fiorentina dei Nelli per poi passare nel 1689 alla Famiglia Nobile dei Mazzucconi e nel 1707 a quella dei Cianfogni.
Gli attuali proprietari, che la detengono da oltre 40 anni hanno effettuato un attento restauro conservativo rendendola vivibile secondo le esigenze della vita moderna senza alterarne l’autentica ed originaria bellezza.
Totale camere da letto 10
Totale bagni 13
Piscina
Campo da tennis
Posizione : La tenuta si erge su una dolce collina nel comune di Scandicci a breve distanza dalle più importanti arterie di comunicazione quali l'Autostrada del Sole, la Superstrada Firenze-Livorno, la Superstrada Firenze-Siena nonché il vicino comprensorio del Chianti.
Tutti i servizi cittadini si trovano nel raggio di 3 km.
Distanze:
Scandicci 3km
Ingresso A/1 3 km.
Firenze 15 km
Aeroporto 10 km
Chianti 15 km
Mare 90 km
Golf Club Ugolino 22 km
*Queste informazioni e le planimetrie sono solo indicative e non costituiscono elementi contrattuali.