Villa Zambelli si trova su di un bricco in Località Vallera di Cunico, nella provincia di Asti, circondata da circa 15.000 metri quadrati di parco con piante secolari, dei quali 4.500 a vigneto. E’ stata costruita nella seconda metà dell'ottocento dagli Zambelli, a quei tempi facoltosi esponenti della borghesia torinese. Nel corso degli anni sono state trovate documentazioni della visita e pernottamento in villa di Re Vittorio Emanuele III° di Savoia.
L’abitazione rappresenta la tipica villa storica signorile, con soffitti affrescati e decorazioni esterne in facciata; alcune particolarità la contraddistinguono, tra queste le due “torri”, diverse tra di loro sul piano architettonico. Entrando si gode della splendida veranda completamente vetrata verso l’esterno e della scala con soffitti affrescati che divide lo spazio simmetricamente. Sulla sinistra si accede al salone principale e alla cucina e sulla sinistra alle 3 camere da letto. Al primo piano ci sono cinque splendide camere da letto con pavimenti originale e soffitti affrescati, un bagno e una bellissima terrazza da cui si gode di una splendida vista.
Sotto la villa è ricavata la cantina di circa 1.000 mq, su due livelli con balconata interna e diversi cunicoli, collegata direttamente all’abitazione, adatta alla produzione, invecchiamento del vino e altri prodotti alcolici e per la realizzazione di degustazioni ed eventi. É costituita da un corpo principale al quale si aggiungono un corridoio di collegamento al rustico (con pareti e voltino in mattoni a vista), un ambiente per invecchiamento delle bottiglie (ricavato nel tufo con pozzo interno) ed altri cunicoli in tufo e mattoni.