Gli stranieri investono nei luoghi più belli

Acquistano ville a San Vito Lo Capo, a Castellamare e Scopello. Chi ha un budget limitato può puntare sui centri storici, dove gli immobili da ristrutturare costano meno di 1000 euro al mq
entry image

Metter su casa a Trapani città è questione che riguarda sostanzialmente gli abitanti del luogo. La cubatura esistente è superiore al fabbisogno e dunque non sono previste zone di espansione. Piuttosto si ristrutturano palazzi storici nel centro storico, come a Marsala che ne ha di bellissimi. Chi possiede meno risorse opta per appartamenti relativamente recenti, anni ’80, e non necessariamente con vista mare. Le villette, le case con vista e i bagli in campagna, sono invece nel mirino degli stranieri o dei connazionali che dal Nord rientrano nella loro terra. L’architetto Anna Giustolisi spiega: “gli stranieri guardano a investimenti di alto livello nella zona dello Stagnone. Inoltre, le ristrutturazioni prediligono materiali locali, pietre naturali e maioliche oggi tornate di moda”. A tenere il polso del mercato sono gli agenti immobiliari. “A Trapani – afferma Manfredi Muscolino, titolare di GDM Immobiliare di Trapani, dopo il lockdown il mercato si è risvegliato. Abbiamo venduto abbastanza bene in città, ma i prezzi rimangono bassi (da 700 a 900 euro a mq). Le villette sfiorano i 1.000 euro mentre i bagli in campagna, ovviamente da ristrutturare, si vendono a corpo. Per esempio, per un baglio di 1.000 mq con annessi 24 ettari di terra a San Vito Lo Capo, la richiesta si aggira intorno a 1,5 milioni di euro”. Le località più attraenti sono Castellammare del Golfo, Favignana e San Vito Lo Capo – dice Deborah Oddo della Engel & Volkers, che aggiunge: “gli acquirenti stranieri sono in aumento e rappresentano circa il 25% dell’intera clientela. Provengono da Francia, Regno Unito, Svezia, Danimarca e USA. Il prezzo di vendita degli immobili ruota tra i 1.200 e i 3.500 euro al mq, con le quotazioni più alte a San Vito Lo Capo. I nostri clienti locali cercano immobili prevalentemente nei comuni di Trapani, Erice e Valderice. L’intera provincia attrae anche una clientela proveniente dalle regioni del centro e del nord Italia. Le proprietà più richieste sono edifici storici tipicamente siciliani, come antichi casali, case con vista e accesso diretto al mare, ma anche soluzioni indipendenti vicino alla città o appartamenti con affreschi e/o mattonelle in stile tipicamente siciliano, potenzialmente in palazzi nobiliari. Senza dimenticare una delle massime espressioni dell’architettura siciliana rurale: il baglio (fino a 1,3 milioni di euro)”. 

Una località molto richiesta èCastellammare del Golfo (luogo d’origine del presidente Mattarella). Una borgata marinara deliziosa dove il mercato è decisamente in salita, spiega a Ville&Casali Giacomo Messina, titolare di Alka immobiliare. “Qui si vendono le emozioni– dice – per una casa da ristrutturare ma in posizione suggestiva, uno straniero spende fino a 3 mila euro al mq e per un baglio fino a 3,5 milioni. Anche la vicina Scopello alza la testa. Ci sono dei pezzi unici difficili da valutare, ma mediamente si viaggia sui 2.000-2.500 a mq per le residenze da ristrutturare fino alle ville, che possono costare anche 6 mila euro a mq. Diverso il mercato di Alcamo, che ha un profilo residenziale e per il nuovo si va dai 1.000 ai 1.500 euro a mq”. Marsala vanta una zona collinare dove sono ambite le villette con vista sulle isole. Francesco Pavia, della Pavia Immobiliare, conferma la crescita di interesse degli stranieri. In particolare allo Stagnone, nella zona Birgi Vecchi, dove gli appassionati di kitesurf si ritrovano in tutte le stagioni. “Qui – dice Pavia – i surfisti riescono ad acquistare una casa ancora a prezzi competitivi, se da ristrutturare (500- 1.000 euro a mq), se nuova a 2.500 euro a mq”. E, infine, la magnifica Scopello, coi suoi faraglioni e la vicina Riserva dello Zingaro. Si riesce ancora a costruire in zona e parliamo di ville di alto livello che un giovane costruttore, Nino Stellino, vende soprattutto agli stranieri. “Si vende a corpo, perché alla fine quella che vale maggiormente è la posizione. Ho venduto villette di 120 mq con 2 mila mq di giardino a 500mila euro e un’altra villa di 350 mq a 1,5 milioni. Alcuni clienti sono molto esigenti ma io li accontento”.

Articolo pubblicato su Ville&Casali Giugno 2022
Continua a leggere sulla rivista digitale