Ville sempre più grandi per il jet set internazionale

In costruzione alcune dimore fino a 1.400 metri grazie all'abbattimentodi quelle esistenti, ormai non più adeguate alle esigenze di grandi investitori.Un volo diretto Dubai-Olbia apre le porte al Medio Oriente
entry image

Il 22 giugno scorso è stato inaugurato dalla compagnia aerea Flydubai il primo volo intercontinentale diretto Dubai-Olbia che sarà attivo fino alla fine di settembre; i più grandi brand del lusso, a partire da Louis Vuitton, dal 2024, solo per fare un esempio, saranno alla guida di alberghi blasonati come il Pitrizza (ora a guida Marriott). Così la Costa Smeralda diventa sempre più attrattiva e alza l’asticella del super lusso. Non è un caso che la stagione dell’immobile turistico di alto pregio “sia partita benissimo, con investitori stranieri e nazionali che hanno acquistato ville superiori ai 10 milioni di euro”, spiega Carlo Panciroli di Immobiliare Del Porto. E così, “la nuova tendenza sono le ville super panoramiche dai 500 ai 1400 metri quadrati, con master room, due bagni, altrettanti guardaroba, due ascensori, montacarichi, cantine, spesso due piscine, Spa e zone living enormi”. Si tratta di ricostruzioni dall’abbattimento di vecchie ville che ora rinascono, improntate alla praticità e a spazi sempre più ampi. A quanto pare, 3 o 4 proprietà di questo tipo sono in costruzione a Porto Cervo. “Spariscono così le vecchie ville ‘grottate’ – aggiunge il noto esperto immobiliare -a meno che non siano realizzate da Couelle – perché in quel caso si tratta di vere opere d’arte. Tra i materiali ora prevale il vetro, l’acciaio, il legno e il granito. Insomma, è in atto una ventata di modernità. Fra gli investitori, molti nordamericani e residenti di Hong Kong”. Nel 2024 i proprietari delle super ville in costruzione potrebbero essere anche dei mediorientali, visto che hanno iniziato a sbarcare a Olbia direttamente da Dubai. 

I voli business sono tutti pieni, mi dicono – spiega Daniela Ciboddo, License Partner di Engel & Völkers – questo collegamento potrebbe essere per noi un importante trampolino di lancio per avere in futuro una clientela di altissimo livello. Le transazioni immobiliari stanno raggiungendo una cifra incredibile, le proprietà più esclusive, sul mare o fronte mare, a Porto Cervo e Porto Rotondo, sono le più gettonate”. Ma anche più difficili da trovare. “C’è sempre meno offerta in vendita, meno ville, soprattutto, e più appartamenti di 100- 150 metri quadri, a Porto Cervo o al Pevero – commenta Lorenzo Tanda di Lorenzo immobiliare – che non esclude un aumento dei valori nel 2024 vista la scarsità di offerta -. La destinazione cresce sempre di più, e sempre più dirigenti del Nord Italia, tendono a prendere in affitto delle ville per il periodo primaverileestivo per lavorare in smart working”. Si è specializzato in affitti di questo tipo, Paolo Scano, di Sardinia Ville Service che tratta, ad esempio, dimore con piscina dalle 4 camere in su, compresa la camera di servizio per il personale. “Ho avuto un boom di richieste di americani e inglesi – dichiara – sin dallo scorso novembre, soprattutto a Cala Granu, vicino a Porto Cervo Marina, nell’entroterra, a 30-40 minuti di auto dal mare, distanza che per gli stranieri non costituisce un problema. Nel nostro settore la concorrenza è alta, così abbiamo deciso di coccolare i nostri clienti. Come? Ad esempio, facendo trovare loro il frigorifero pieno di cibo e bevande, compresa una cassetta di vino personalizzato con il nome del cliente”. A Porto Rotondo, da sempre meta preferita dagli italiani soprattutto del nord, “è sempre alta la richiesta di appartamenti in prima fila vista mare o con accesso diretto alla spiaggia – fa sapere Luca Bonifaci di Rebhomes-; più agevole però trovare immobili da ristrutturare, sui 60- 80 metri, con 2-3 camere, a 350 -500 mila euro. Elevata anche la richiesta di ville a Punta Lada, Porto Rotondo centro, nel Golfo di Marinella, ma l’offerta non è sufficiente”.

 

Articolo pubblicato su Ville&Casali Agosto 2023
Continua a leggere sulla rivista digitale